Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Detergenti naturali per pulire e disinfettare la tua casa

Sono tanti i metodi naturali, anche a base di microrganismi effettivi, per pulire la casa: ecco a voi alcune soluzioni totalmente green e low cost per disinfettare e tenere pulita la casa.
Detergenti-naturali-per-pulire-e-disinfettare-la-tua-casa1jpg

Ricette naturali per disinfettare e pulire: sono davvero utili?

Molte persone ci chiedono se è davvero possibile pulire e detergere la propria casa, in modo efficace, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici o eccessivamente dannosi per la salute e l’ambiente.

Navigando nella rete, è possibile trovare numerosi consigli e indicazioni su come preparare autentici detergenti per pulire la casa con ingredienti naturali, facilmente reperibili nelle nostre case: tra rimedi della nonna veri o presunti, ecco i nostri migliori consigli da sperimentare senza rischi.

Pulito naturale

Prodotti naturali e ricette più efficaci: ecco i più utilizzati

Tra gli ingredienti più conosciuti e utilizzare per un’efficace pulizia, ci sono molti prodotti di uso comune nelle nostre abitazioni: qualche esempio?

  • aceto bianco
  • bicarbonato di sodio
  • percarbonato di sodio
  • acido citrico
  • sapone di Marsiglia
  • limone

Spesso e volentieri, questi prodotti sono alla base anche dei diversi detergenti acquistabili al negozio o al supermercato. Ecco come è possibile utilizzarli:

Detergenti naturali per pulire il pavimento:
Uno dei rimedi più conosciuti consiste nel combinare le proprietà antibatteriche di due ingredienti di uso comune, come bicarbonato di sodio e aceto, prodotti famosi anche per la propria azione sbiancante. Mischiati l’aggiunta di acqua calda distillata e olii essenziali, abbiamo la ricetta perfetta per disinfettare dai batteri il pavimento.

Detergente naturale per pulire le piastrelle del bagno e della doccia:
Una ricetta molto simile, sempre a base di bicarbonato, è utile anche per la disinfettazione delle piastrelle del bagno e della doccia: in questo caso il bicarbonato andrà mischiato ad acqua ossigenata e sapone liquido, combinazione efficace come rimedio anti-muffa (tipica di queste parti della casa particolarmente umide)

Detergente naturale per pulire finestre e pareti vetrate:
Acqua e Bicarbonato sono il mix ideale anche per un’efficace pulizia di tutte le superfici vetrate, come le finestre. Consigliabile asciugare con un foglio di carta di giornale per non lasciare segni e aloni post-pulizia.

Detergente naturale per pulire i piatti:

Questa la nostra ricetta, a base di limone, per ottenere un detergente naturale per la pulizia dei piatti delle pentole e degli altri utensili da cucina

40-50 grammi di sapone bianco biodegradabile
3.5 litri d’acqua
150 ml di aceto di vino bianco
1 o 2 limoni

Pulire e disinfettare con i detergenti a base di Microrganismi

Una soluzione green e efficare per pulire, è l’utilizzo di detergenti probiotici a base di microrganismi effettivi per la pulizia della casa: sono detergenti che grazie all’azione dei batteri benefici portano ad una resa pulente ottimale su tutte le superfici, inoltre permettono anche di ridurre la formazione futura dello sporco.

Questi detergenti inoltre hanno anche la funzione anche di eliminare i cattivi odori.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo sulla Pulizia della casa naturale e impeccabile con i microrganismi effettivi.

Disinfezione-naturale

Post Correlati

Lascia un commento

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.