Sinergici & manuali
come per gli animali e per l’uomo, anche nel ciclo di vita delle piante è di fondamentale importanza prevenire e combattere l’insorgere di malattie dannose e patologie pericolose che potrebbero mettere a repentaglio la salute delle nostre coltivazioni, sopratutto nella fase di crescita o di fioritura: come sempre, l’ideale è ricorrere sempre a prodotti totalmente naturali.
Complementari & Sinergici
osì come per gli animali e per l’uomo, anche nel ciclo di vita delle piante è di fondamentale importanza prevenire e combattere l’insorgere di malattie dannose e patologie pericolose che potrebbero mettere a repentaglio la salute delle nostre coltivazioni, sopratutto nella fase di crescita o di fioritura: come sempre, l’ideale è ricorrere sempre a prodotti totalmente naturali.
Prodotti Naturali
L’esperienza ci ha insegnato che la natura fornisce molti prodotti che possono essere utilizzati per la difesa delle piante. Sono sostanze chimiche naturali: Le piante producono una varietà di composti chimici, come gli alcaloidi, i terpeni e gli oli essenziali, che possono svolgere un ruolo nella difesa contro gli insetti e le malattie.
olio di neem
L’olio di Neem è prodotto a partire dall’Albero del Neem,( Azadirachta indica) le cui origini sono antichissime. Usato in India da oltre 5000 anni grazie alle sue infinite proprietà e le sue molteplici applicazioni : dolori, febbre, infezioni, malattie cutanee tra i quali acne, dermatiti, ulcere.
neem in agricoltura
Per eccellenza, un insetticida naturale . Come anticrittogamico e antiparassitario ad ampio spettro (potete dunque usarlo anche come insetticida per le piante colpite da malattie fungine) e trova ampio impiego in agricoltura sia per le coltivazioni condotte con il metodo biologico, sia nell’agricoltura tradizionale.
Emagea!
Inoltre, l’olio di neem controlla anche i funghi comuni che crescono sulle piante di ortaggi, tra cui:
- Muffe
- Ruggini
- Macchie delle foglie
- Marciume
- Marciume dello stelo
Se volete usare l’olio di neem sulle piante da orto, spruzzatelo la sera e di nuovo al mattino. Spruzzare in questi momenti aiuta a garantire che non stai causando alcun danno agli insetti benefici, come le api, che aiutano ad impollinare le piante di verdura.