Esposizione e effetti sulla salute delle sostanze chimiche
Ogni giorno siamo esposti all’azione di tante sostanze chimiche e a tante sostanze inquinanti: possiamo trovarle nell’aria che respiriamo, nel cibo che mangiamo e nell’acqua che beviamo. Ci sono sostanze chimiche nei prodotti di uso quotidiano che usiamo in diversi contesti, al lavoro, a casa o nei giochi dei nostri figli.
I potenziali rischi per la salute
I rischi per la salute causati dalle sostanze chimiche dipendono da diversi fattori, tra cui troviamo:
- il tipo di prodotto chimico
- il grado di esposizione
- quando e quanto tempo si è esposti al prodotto
- come sei esposto (attraverso cibo, acqua, aria, prodotti)
- l’età e lo stato generale di salute del soggetto
Alcune persone potrebbero essere più sensibili all’esposizione chimica di altre. I gruppi che possono essere a più alto rischio includono bambini, donne incinte, anziani, persone con condizioni di salute preesistenti e popolazioni indigene.
Generi e Tipi di esposizione alle sostanze chimiche
Come anticipato, tra i fattori che influenzano l’impatto delle sostanze chimiche sulla salute, c’è anche il tipo di esposizione alle stesse, che possiamo distinguere in queste categorie:
Aria e inalazione: ogni giorno facciamo oltre 20.000 respiri. Questo numero può essere molto più alto per neonati e bambini. Le sostanze chimiche e le sostanze inquinanti che inaliamo possono finire nei nostri polmoni e nel flusso sanguigno. A volte, possiamo odorare o percepire sostanze chimiche dannose, ma non è sempre così facile individuarle in questo modo: infatti, alcuni prodotti chimici, come il radon o il monossido di carbonio, sono inodori, insapori e invisibili.
Contatto con la pelle e gli occhi: Si può essere esposti a sostanze chimiche entrando in contatto con loro attraverso la pelle e gli occhi. Questi organi possono essere più sensibili alle sostanze chimiche e possono reagire più rapidamente rispetto al resto del nostro corpi. In alcuni casi, indossare indumenti di protezione come guanti e occhiali, può proteggerti dall’esposizione diretta, e può anche impedirti di diffondere sostanze su altri oggetti e persone.
Cibo, acqua e ingestione: molte sostanze chimiche possono essere trovate nelle nostre fonti di cibo e acqua. Mangiamo e beviamo, potremmo ingerire sostanze chimiche che possono danneggiarci. Tuttavia, ci sono azioni che puoi intraprendere per limitare la tua esposizione, come la sostituzione di vecchi tubi di piombo o l’astenersi dal riscaldare alimenti in contenitori di plastica non destinati a tale scopo. Puoi anche proteggere la tua comunità smaltendo sostanze chimiche pericolose in base alle tue linee guida municipali.
Effetti nocivi a breve termine e a lungo termine per la salute
Incidenti vari, oppure un uso scorretto dei prodotti chimici domestici, possono causare effetti immediati e a breve termine sulla salute, come irritazione o ustioni alla pelle, agli occhi o avvelenamento.
Ma in alcuni casi, possono anche esserci effetti sulla salute a lungo termine: quando si verificano, di solito sono il risultato dell’esposizione a determinate sostanze chimiche per un periodo prolungato di tempo.
A seconda della sostanza chimica, questi effetti sulla salute a lungo termine potrebbero includere:
-
- danni agli organi
- indebolimento del sistema immunitario
- sviluppo di allergie, asma, problemi respiratori
- problemi riproduttivi e difetti alla nascita
- effetti sullo sviluppo mentale, intellettuale o fisico dei bambini
- cancro
Per questi motivi e per il bene del pianeta è sempre bene conoscere le sostanze chimiche pericolose e limitarne l’uso, o più semplicemente scegliere dei prodotti naturali!