L'importanza della Cura del pelo di cani e gatti

Lo stato di salute del manto dei tuoi animali domestici è molto importante e il pelo può essere un indicatore fondamentale per diagnosticare e prevenire patologie e malattie fastidiose non solo per cani e gatti, ma in alcuni casi anche per l'uomo.
cura-pelo-gatti-cani

Perchè è Importante la cura del pelo di Cani e Gatti

L’igiene personale, anche negli animali, è fondamentale; prendersi cura del pelo di cani e gatti è, ovviamente, una delle prime cose di cui preoccuparsi.

Il motivo? Il pelo è un elemento fondamentale per ogni animale, sia a livello estetico, ma anche e soprattutto a livello di salute, essendo uno dei principali elementi di contatto tra il corpo e l’ambiente esterno: per questo motivo è sempre consigliato di prestare particolare attenzione allo stato di salute del manto dei tuoi animali domestici, in quanto può essere un indicatore importante di eventuali malattie o patologie da tenere sott’occhio.

prendersi-cura-pelo-animali

Prendersi cura del pelo degli animali non significa doverlo pulire in continuazione, ma capire come funziona e quali sono i trattamenti necessari, i rischi più frequenti, le precauzioni da adottare e molto altro, partendo dalle esigenze reali e specifiche di ogni animale.

In natura niente è casuale e il pelo degli animali è una parte estremamente delicata che deve rispondere a determinate esigenze, che non si possono quindi ignorare, ma bisogna conoscerle e metterle in atto. Il pelo ha funzioni vitali per l’animale, come quelle di comunicare le proprie emozioni e regolare la temperatura del corpo.

Malattie legate alla salute del Pelo di cani e gatti e  rimedi efficaci

Uno dei fenomeni più frequenti legato alla cura del pelo di cani e gatti è la questione delle malattie. Pulci, batteri parassiti e altri organismi possono generare diverse malattie.

Le patologie più frequenti sono la tubercolosi, la dermatite, la toxoplasmosi, la leishmaniosi e la rabbia. Ogni razza ha le sue patologie e le malattie a cui è maggiormente esposto, inoltre bisogna considerare anche che molto spesso, le malattie che colpiscono gli animali, possono essere dannose e nocive anche per l’uomo. Un motivo in più, qualora servisse aggiungere motivazioni, per prendersi cura del pelo di cani e gatti.

La toelettatura, ovvero il lavaggio, la pulizia e la cosmesi di gatti e cani è variabile a seconda delle razze: anche in questo caso ci sono animali che necessitano di una cura maggiore e costante e altri di una minore. Oltre alle tradizionali spazzole per cani e per gatti, per quelli a pelo lungo o corto, esistono diversi saponi, shampoo e spray a base di microrganismi effettivi in grado di rimuovere i funghi e i batteri nocivi presenti sul pelo e sulla pelle degli animali.

Inoltre, per rendere il pelo più sano e meno opaco, oltre ad un’alimentazione corretta, esistono anche in questo caso sia dei rimedi naturali che dei prodotti specifici che aiutano a ottenere un pelo più bello e lucido.

prodotto-consigliato-bokashi-biologico-emiko-petcare

Post Correlati

Leave a comment