Usi e proprietà benefiche della melassa

La cosiddetta Melassa Nera è un particolare dolcificante, nato dalla lavorazione dello zucchero, molto noto e apprezzato per le proprietà benefiche e gli usi che se ne possono fare. Scopriamoli insieme.
bee-2228598_1920 this one 1st

Le proprietà della Melassa Nera

Si chiama Melassa Nera ma questo liquido molto viscoso e denso può avere anche una colorazione dorata e si ottiene estraendola direttamente dalla barbabietola da zucchero o dalla canna tramite centrifugazione. È considerata, insieme allo sciroppo d’acero, al miele e all’estratto di malto, una valida alternativa allo zucchero bianco.

L’apporto calorico è di 290 kcal per 100gr, sostanzialmente un 30/40% in meno rispetto allo zucchero. Molto importanti sono le proprietà rimineralizzanti essendoci grandi concentrazioni di magnesio e calcio uniti a percentuali minori di fosforo e rame, così come l’effetto alcalinizzante dovuto alla concentrazione di Sali minerali.

hive-2821_1920 seconda

Gli utilizzi della Melassa Nera

Nonostante abbia un sapore leggermente meno gradevole dello zucchero sono comunque moltissimi gli utilizzi che giustificano l’assunzione e l’utilizzo della melassa. Tra gli utilizzi della Melassa Nera troviamo:

  • Contro l’anemia, data la grande quantità di ferro in essa contenuta e ideale per un’assunzione quotidiana del prodotto.
  • È inoltre un ottimo integratore naturale ideale per recuperare le energie. Può essere utilizzata come ricchissima fonte di vitamine (specie quelle del complesso B) e per ridurre gli acidi in eccesso presenti nell’organismo.
  • Un altro utilizzo molto interessante della melassa è quello per alleviare la formazione dei crampi intestinali e muscolari, tanto che allo stesso tempo ha anche lievi effetti lassativi.
  • Infine ha anche effetti rilassanti sul sistema nervoso, contribuendo a migliorare la qualità del sonno e a ridurre gli stimoli della fame nervosa.

La melassa può essere utilizzata sia come dolcificante naturale al posto dello zucchero tradizionale, ma anche, per chi lo preferisce, come bevanda assunta in due cucchiaini diluiti in un bicchiere di acqua tiepida.

La Melassa Nera nell’apicoltura

Un altro impiego molto interessante della Melassa Nera è quello dell’apicoltura. Come forse non ancora tutti sanno, fondamentalmente, senza le api il genero umano non esisterebbe in quanto con la loro attività di impollinazione (circa un terzo di ciò che mangiamo è impollinato dalle api) svolgono un ruolo fondamentale nel sostegno dell’ecosistema del pianeta. Per questo l’utilizzo di Microrganismi Effettivi si rivela straordinario anche da questo punto di vista: migliorando la salute delle api, di conseguenza si migliora anche la salute degli esseri umani.

Fondamentalmente sono due i settori dell’apicoltura dove possono essere utilizzati i Microrganismi Effettivi, come la Melassa Nera, e sono l’alimentazione delle api e la disinfezione di tutti gli ambienti dove le api vengono allevate.

Dal punto di vista alimentare molti studi dimostrano come le api alimentati con EM hanno una resistenza maggiore a virus, batteri e numerose patologie. L’aspetto interessante è che, a differenza di altri trattamenti, gli EM non uccidono i virus o i batteri, ma bloccano la loro crescita e la possibilità di danneggiare le api. Per quel che riguarda la disinfezione, invece, si tratta di un processo grazie al quale si riesce a garantire una maggiore disinfezione dei materiali che vengono utilizzati nell’allevamento delle api. Tra i microrganismi vale una sorta di legge della giungla (o legge del più forte) dove chi arriva prima resiste a chi arriva dopo. Quindi un elemento trattato con gli EM è immune da tutto ciò che viene portato, ad esempio, dagli agenti atmosferici.

L’apicoltura vive oggi un’epoca di grandi risorse e opportunità ma ancora numerose resistenze, soprattutto ideologiche. Sono diversi i problemi che essa deve affrontare, alcuni legati ai cambiamenti del clima, altri all’inquinamento e altri ancora a tutti i problemi generati dai trattamenti chimici nel contrasto alle malattie delle api. La Melassa Nera, come molti altri Microrganismi Effettivi, è un aiuto naturale per il mondo dell’apicoltura, che svolge un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità e della catena alimentare dell’uomo.

Sul nostro ecommerce potrete trovare numerosi prodotti che utilizzano la Melassa Nera per chi opera nel prezioso settore dell’apicoltura.

prodotto-consigliato-melassa-zucchero-canna-biologica

Post Correlati

Leave a comment