Zeolite attivata: gli utilizzi per l'Agricoltura biologica e giardinaggio

La Zeolite Attivata porta notevoli vantaggi nell'agricoltura biologica e nel giardinaggio, grazie alle numerose proprietà benefiche per piante e terreni.
Fertilizzanti naturali da rifiuti organici

Un minerale naturale per le tue piante

Abbiamo già visto le funzioni benefiche per l’organismo della Zeolite, ma questo minerale, che si forma dalla lava vulcanica e dall’acqua di mare, porta anche notevoli vantaggi e benefici sia in agricoltura che nel giardinaggio, sotto diversi punti di vista e con effetti positivi su un gran numero di piante.

Questo minerale è completamente naturale, aspetto certamente da non trascurare nei settori del giardinaggio e dell’agricoltura, spesso invasi e stravolti dai prodotti chimici utilizzati da anni.

Zeolite Agricoltura

La Zeolite attivata in agricoltura

Così come accade per molti aspetti similari anche nell’organismo umano, la Zeolite attivata ha la capacità di filtrare e assorbire molecole sia gassose che liquide. La struttura cristallina di questo minerale favorisce le reazioni chimiche, aspetto che permette di sfruttare queste proprietà a vantaggio del suolo, della terra e delle coltivazioni agricole biologiche.

Su un terreno sabbioso l’utilizzo della Zeolite favorisce l’aumento della ritenzione idrica: il minerale assorbe l’acqua per poi rilasciarla con l’aumento delle temperature: questo fenomeno è molto utile per tutti quei periodi secchi e aridi.

Nei terreni argillosi è possibile migliorare la permeabilità evitando la formazione dei ristagni e areando maggiormente il suolo. La Zeolite aggiunta nei terreni acidi, invece, corregge gli eccessi andando a modificare i valori del ph.

Altri effetti benefici per il terreno e le colture sono:

  • Riduzione dell’escursione termica.
  • Arricchimento e nutrizione del suolo con il rilascio graduale di fosforo, potassio, calcio e sodio.
  • Ottimizza inoltre le concimazioni grazie alle sue proprietà che permettono di trattenere le sostanze nutrienti, impedendo quindi che essi vengono dissolti e dispersi con la pioggia.

Benefici della Zeolite attivata nel giardinaggio

Anche il giardinaggio è un settore coinvolto dai benefici della Zeolite attivata: molti studi e diverse applicazioni hanno dimostrato le grandi proprietà a vantaggio delle piante. Per il loro corretto sviluppo, infatti, risultano fondamentali e preziose gli elementi nutritivi quali magnesio, ferro, fosforo, calcio, potassio, manganese e molibdeno, di cui è ricca la Zeolite.

Un altro aspetto vantaggioso per il giardinaggio è la grande capacità della Zeolite di ridurre la durezza delle acque utilizzate nell’irrigazione, nell’aumento della capacità e ritenzione idrica, nella riduzione degli squilibri durante le fasi della crescita delle piante grazie alla grande disponibilità nutritiva e, ancora, la capacità di trasformare il fosfato tricalcico che è insolubile in fosfato monocalcico che invece è solubile.

Post Correlati

Leave a comment