Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gli studi più interessanti sui Microrganismi Effettivi, le piante e il suolo.

Stai cercando le informazioni più aggiornate e scientifiche sui Microrganismi Effettivi e la loro applicazione per piante e terreni? Niente Paura! Abbiamo preparato per te una lista con i migliori studi e le migliori analisi scientifiche realizzate in questi anni.
microrganismi nel suolo

Perchè sono importanti le pubblicazioni scientifiche internazionali sui Microranismi effettivi.

Molto spesso le persone in questi mesi ci hanno scritto per avere informazioni sempre più precise e scientifiche sulla Tecnologia EM, incuriositi ed affascinati.

Nel nostro piccolo, con Emagea abbiamo cercato di essere uno dei centri più preparati del nostro Paese, e di fare una corretta informazione per tutto il pubblico italiano, che purtroppo non sempre può contare sulla vastità di dati e analisi che invece sono disponibili a livello internazionale.

E’ vero che è una tecnologia che si sta diffondendo sempre di più, ma questa diffusione riguarda sopratutto gli ultimi anni, e non sempre è facile trovare i dati più importanti, che possono essere facilmente compresi anche dagli utenti alle prime armi e che si affacciano per la prima volta nel mondo della rivoluzione verde.

Per questo motivo con il nostro team abbiamo raccolto una serie di articoli didattici e accademici, tratti da pubblicazioni internazionali di rilievo, che sono comprensivi di studi e analisi con applicazioni sul campo, con cui speriamo di fare ancora più luce su questa Tecnologia rivoluzionaria. Ovviamente questo articolo si rivolge principalmente alle persone con una buona dimestichezza con la lingua inglese, essendo la principale nell’universo accademico.

applicazione fogliare em

Studi scientifici sulla Tecnologia EM e l’applicazione sul Suolo.

Qui di seguito, i due articoli accademici più importanti sul rapporto tra Tecnologia EM e Suolo.

 

– Bioremediation of Petroleum Polluted Soil by Combination of Rye Grass with Effective Microorganisms
Biorimedio del suolo inquinato da petrolio mediante combinazione di erba di segale con microrganismi efficaci – 2009

In questo studio si affronta il tema del biorisanamento del suolo inquinato, utilizzando una combinazione di erbe di segale vegetale e un efficace gruppo microbico. Questo studio è stato effettuato mediante esperimenti in vaso. I risultati mostrano un tasso di degradazione del 58% utilizzando il trattamento combinato di piante e microrganismi dopo 162 giorni, con un miglioramento totale nel suolo del 17%.

A questo link trovi la relazione completa.

 

– Activities of Effective Microorganism (EM) on the Nutrient Dynamics of Different Organic Materials Applied to Soil
Attività dei microrganismi efficaci EM sulle dinamiche dei nutrienti in diversi materiali organici applicati al suolo – 2009

Questo studio molto interessante è stato portato avanti con un’incubazione di 56 giorni per studiare gli effetti dell’applicazione combinata di microrganismi efficaci (EM) con materiali organici (compostati o freschi) in relazione alle dinamiche dei nutrienti del suolo.

A questo link trovi la relazione completa.

Articoli e Studi accademici sulla Tecnologia EM e gli effetti positivi sulle piante

Qui di seguito alcuni interessanti articoli sui benefici della tecnologia EM sulle piante.

– Influence of Foliar Application by EM “Effective Microorganisms”, Amino Acids and Yeast on Growth, Yield and Quality of Two Cultivars of Onion Plants under Newly Reclaimed Soil.
Effetti dell’applicazione fogliare da parte di Microrganismi efficaci EM, amminoacidi e fermenti per la crescita – Resa e qualità di due coltivazioni di piante di cipolla sotto suolo recentemente bonificato – 2012

Per quanto riguarda i trattamenti di applicazioni fogliari, i risultati hanno indicato che, usando un mix di EM, amminoacidi e fermenti, si sono verificati numerosi effetti positivi nella coltivazione delle piante di cipolle, e si sono riscontrati dati estremamente positivi per quanto riguarda la crescita, la resa e la qualità dei prodotti.

Studio completo disponibile a questo link

 

– Foliar application of effective microorganisms on pea as an alternative fertilizer.
Applicazione fogliare di microrganismi efficaci su piante di piselli come fertilizzante alternativo – 2006

In questo articolo si va ad analizzare l’effetto avuto sul suolo con l’applicazione fogliare di questi microrganismi, con attenzione sulla crescita, la resa delle colture di piselli, in terreni trattati con letame verde, letame di fattoria e fertilizzanti NPK.

Studio completo disponibile a questo link

 

– Improvement of antioxidant and defense properties of Tomato by application of bioaugmented compost.
Miglioramento delle proprietà antiossidanti e di difesa del pomodoro mediante l’applicazione del compost biopotenziato.

Le pratiche di gestione dei nutrienti svolgono un ruolo significativo nel migliorare la qualità nutrizionale del pomodoro. Il presente studio si occupa della valutazione del compost preparato con l’utilizzo di microrganismi effettivi EM, sulle attività degli enzimi antiossidanti e di difesa del pomodoro (Lycopersicon esculentum).

Studio completo disponibile a questo link

soil-migliorare-la-qualit-del-suolo

Post Correlati

Lascia un commento

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.