Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Secchio Bokashi per il Compostaggio: ecco tutto quello che devi sapere

Il compostaggio con il Secchio Bokashi è un processo anaerobico per fermentare i rifiuti da cucina, compresi carne e latticini, che ti permetterà di ottenere un Compost ricco di sostanze nutritive per le tue piante.
scarti-alimentari-bokashi

Alla scoperta del Bokashi

Il termine Bokashi è una parola giapponese che significa “sostanza organica fermentata” e si lega alla tradizione del compostaggio domestico del paese del Sol Levante, praticato spesso anche nei normali appartamenti in città.

Il liquido che viene generato dalla fermentazione degli scarti domestici, che viene chiamato Bokashi Tea. La miscela che viene fuori da questo processo è davvero ricca di proprietà nutritive, sopratutto se arricchita dall’utlizzo di Microrganismi Efficaci come quelli della Tecnologia EM.

Un ottimo strumento per limitare gli sprechi e sfruttare al meglio e con ottimi risultati anche dei materiali “inutili” come scarti alimentari di vario genere.

sostanza-organica-fermentata

Come utilizzare il Secchio Bokashi?

Il secchio Bokashi è appunto uno strumento utilizzato per questo fine, ed è dotato di un rubinetto nella parte superiore, necessario per “estrarre” il Bokashi Tea realizzato con la fermentazione. Gli scarti inseriti non si decompongono all’interno del secchio, ma si riducono di volume, in quanto il contenuto di acqua dei rifiuti scorre attraverso la griglia sul fondo del secchio.

Il tea Bokashi prodotto è ricco di microrganismi e può essere usato per nutrire le piante in giardino e in casa. La quantità di succo prodotta da questo sistema di compostaggio, dipende dal tipo di cibo in esso conservato: quindi non preoccuparti se viene prodotto poco o nessun succo. Consigliamo l’aggiunta di frutta e verdura, che tende ad aumentare la produzione di succo.

Quando il secchio è pieno, i rifiuti vengono trasferiti all’esterno e sepolti sotto il terreno per completare il processo di compostaggio.

Che scarti alimentari possono essere smaltiti con il secchio Bokashi?

In generale, possono essere trattati quasi tutti i rifiuti da cucina, anche se è meglio evitare grosse ossa e quantità eccessive di liquido. Il liquido è molto forte, quindi deve essere diluito con acqua a un rapporto di 100: 1  (cioè 100 parti di acqua per 1 parte di succo di bokashi), perciò circa 2 cucchiaini di succo per ogni litro di acqua, prima di essere applicato nel terreno.

Solitamente, tra gli scarti più utilizzati troviamo:

  • Frutta e verdura
  • Cibi preparati
  • Latticini
  • Uova
  • Pane
  • Caffè macinato (fondi)
  • Bustine di te
  • Fiori e tessuti appassiti
  • Erba
  • Ritagli di mondatura di frutta e verdura
prodotto-consigliato-secchio-bokashi

Post Correlati

Lascia un commento

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.