Scroll Top

Come nutrire gli uccellini d'inverno

Gli uccellini non temono il freddo dell'inverno, ma piuttosto la mancanza di cibo e d'acqua. Abbiamo messo insieme una guida per saperne un po' di più.
nutrire gli uccellini dìinverno

L’inverno è proprio dietro l’angolo e i nostri piccoli amici piumati hanno bisogno del nostro aiuto nei mesi freddi a venire.

Ho messo insieme una piccola guida pratica su cosa nutrire gli uccelli in inverno, per aiutare voi e gli uccelli. Gli uccellini non temono il freddo dell’inverno, ma piuttosto la mancanza di cibo e di acqua.

Ci sono alcune cose da fare e da non fare sull’alimentazione degli uccelli da giardino che forse non tutti conoscono.  Quindi è saggio dare un’occhiata a questa guida prima di mettere fuori qualsiasi cibo!

Quale cibo mettere fuori per gli uccelli in inverno:

Semi

Quando compri semi per uccelli da giardino, cerca un sacchetto di semi misti di alta qualità.  I mix che contengono semi di girasole, mais e granuli di arachidi sono ottimi, così come quelli che contengono semi piccoli e grandi.  Questi tipi di miscele li rendono adatti a un’ampia varietà di uccelli da giardino. È meglio evitare le miscele che contengono un’alta quantità di legumi.  Questi includono piselli spezzati, lenticchie, fagioli e riso.  Questo perché le specie più piccole di uccelli da giardino (che tendono ad avere più bisogno di cibo in inverno) non sono in grado di mangiare questi elementi.

Se state dando da mangiare semi agli uccelli, tenete presente che avrete bisogno di un qualche tipo di mangiatoia.  Il mangime per uccelli può essere posto liberamente su un tavolo. In alternativa, mettetelo in una mangiatoia per uccelli.

Lombrichi

I lombrichi sono apprezzati dalla maggior parte degli uccelli da giardino tutto l’anno, specialmente dai pettirossi e dai merli.  Comprate lombrichi di buona qualità, sul mercato trovate molte aziende che coltivano i lombrichi!

noci per alimentare gli uccellini d'inverno

Palle di Grasso – Fat Balls!

Il termine “palle di grasso” mi fa sempre sorridere, ma in tutta serietà, le palle di grasso sono una grande fonte di cibo ed energia per gli uccelli del giardino in inverno.  Trovo che risolvano davvero la questione di cosa nutrire gli uccelli in inverno.

Le palle di grasso tendono ad essere fatte di lardo, margarina, noci, cereali e semi di girasole.  Come tali sono ricchissime di energia e grassi essenziali per gli uccelli.  Le cinciallegre amano le palle di grasso, così come passeri, storni e merli.

Potete fare le vostre palle di grasso, o potete acquistarle nei negozi di animali e nei centri di giardinaggio.  Solitamente confezionate in sacchetti a rete.

Pane

Contrariamente alla credenza popolare, il pane non è il miglior cibo per nutrire gli uccelli selvatici.  Tende a riempirli con pochi benefici nutrizionali.  Quindi è meglio darlo agli uccelli come parte di un assortimento vario di cibo sulla vostra tavola per uccelli.  Qualsiasi tipo di pane va bene, ma dovrebbe essere messo a bagno prima.

Mettere fuori grandi pezzi di pane durante la stagione della riproduzione (primavera ed estate) dovrebbe essere evitato a tutti i costi in caso di carenza naturale di cibo.  Se si verifica una carenza naturale di cibo, gli uccelli possono nutrire con pane i loro piccoli, causandone potenzialmente il soffocamento e la morte.

Noci

Le noci dovrebbero sempre essere messe fuori nel vostro giardino in una mangiatoia speciale per noci che permette agli uccelli di prendere solo piccoli bocconi di noci.  In alternativa, è possibile schiacciarle in pezzi molto piccoli, dato che ancora una volta le noci possono rappresentare un pericolo di soffocamento.

Altri scarti di cibo in casa

Frutta morbida, avena (non cotta), formaggio grattugiato, pasta e riso cotti, ribes ammollito, uva passa e uva sultanina, briciole di biscotti e briciole di pasta sono tutti ottimi alimenti con cui nutrire gli uccelli durante l’inverno.  La noce di cocco fresca va bene, ma quella essiccata non dovrebbe mai essere data agli uccelli.

La pancetta non salata tritata finemente e i grassi di altre carni non salate vanno bene.  Anche le patate, schiacciate, al forno o arrostite sono ben accette dagli uccelli.  Tutto ciò che è salato dovrebbe essere evitato per gli uccelli.

Potete anche usare cibo per cani e gatti ammollato e cibo per animali in scatola.  Attenzione! l’uso di questi può attirare i gatti. Gli avanzi di cibo dovrebbero sempre essere messi su un tavolo, perché spargerli per terra può attirare ratti e topi.

Acqua

Ora che abbiamo stabilito cosa dare da mangiare agli uccelli in inverno, è importante parlare dell’acqua.  Tutti gli uccelli apprezzano se si può mettere fuori una scorta di acqua potabile fresca dal vostro tavolo per uccelli in un contenitore poco profondo per bere.  In inverno, questo congelerà rapidamente, quindi cercate di cambiarlo regolarmente. Potete anche aggiungere un po’ di EMA Attivatore per Suolo e giardino all’acqua da bere.

Altri suggerimenti utili per nutrire gli uccelli selvatici in inverno

Pulite regolarmente le vostre mangiatoie, tavoli, vasi d’acqua e vaschette per uccelli per prevenire la diffusione di malattie nelle popolazioni di uccelli selvatici.

Evitate anche l’uso di specchi ornamentali nel vostro giardino.  Gli specchi possono confondere gli uccelli.  Vedranno il vostro giardino nello specchio e voleranno direttamente nello specchio. Se stai dando da mangiare agli uccelli molto vicino alla tua casa, è anche consigliabile mettere degli adesivi sulle tue finestre per dissuadere gli uccelli dal volare direttamente alla tua finestra.  Sempre per le stesse ragioni di cui sopra.

Una volta che iniziate a nutrire gli uccelli da giardino per la prima volta, ci vorrà un po’ di tempo perché gli uccelli lo trovino, quindi non aspettatevi frotte di uccelli all’istante!

Ricordatevi che quando iniziate, è meglio se riuscite a nutrirli costantemente, soprattutto in inverno, perché potrebbero arrivare a fare affidamento sulle vostre offerte!

Ho messo insieme la nostra ricetta per fare le palle di grasso per gli uccellini perché tra i nostri prodotti, abbiamo il bokashi Pet Care che aiuta a tenere in salute tutti i piccoli animali e che possiamo tranquillamente usare anche per i nostri piccoli amici piumati.

Ingredienti :

– margarina
– biscotti secchi
– arachidi sgusciate non salate
– semi di girasole
– uvetta a piacere
– un vasetto (ad esempio quello dello yogurt)
– una rete (ad esempio quella utilizzata per gli agrumi)

– 500 grammi di Petcare Bio bokashi

Procedimento :

Per prima cosa bisogna sciogliere la margarina e sbriciolare i biscotti secchi. Poi bisogna spezzettare le arachidi (potete usare anche altre noci a patto che siano spezzettate bene) . A questo punto unire il tutto ai semi e alla frutta secca. Versare la crema di margarina e i semi nel vasetto, aspettare che l’impasto si solidifichi. Infine tirare fuori l’impasto dal vasetto, mettendolo nella rete e appenderla fuori.

Le mangiatoie per uccelli sono un ottimo modo per godersi la fauna selvatica con i bambini, potranno vedere tutti i diversi tipi di uccelli che vivono nella vostra zona, così come quelli che migrano di stagione in stagione.

noci in giardino per gli uccellini

Post Correlati

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.