la primavera e l'orto

La primavera è il momento perfetto per iniziare a pianificare il tuo orto. La preparazione del terreno è uno dei passi più importanti dove è necessario assicurarsi che sia adeguatamente lavorato e concimato con materia organica come compost, letame e borlanda. L'aggiunta di microrganismi effettivi, funghi micorrizici e zeoliti migliorano la struttura del suolo, la ritenzione idrica e la fertilità.
bokashi starter per compostaggio

Parliamo del bokashi starter “starter” significa letteralmente “attivazione” e descrive in modo perfetto il suo compito di iniziare la fermentazione rigenerativa dei rifiuti organici. Con il nostro prodotto facile da usare, puoi trasformare rapidamente e facilmente i tuoi scarti di cucina in terreno ricco di sostanze nutritive per il tuo giardino

Il bokashi è un metodo naturale per il compostaggio e il riciclo dei rifiuti alimentari. È veloce, facile da usare e può essere utilizzato in vari modi in casa e in giardino.

Il bokashi starter, noto anche come bokashi flakes o bokashi compost, fornisce una soluzione di compostaggio che può essere utilizzata in casa o per fare bokashi all’aperto.

Il bokashi starter, noto anche come bokashi flakes o bokashi compost, fornisce una soluzione di compostaggio che può essere utilizzata in casa o per fare bokashi all’aperto.

Il bokashi è una forma di compostaggio. È una parola giapponese che significa “materia organica fermentata”. Il bokashi si ottiene combinando i rifiuti alimentari con gli EM (microrganismi effettivi) e facendoli fermentare per diversi giorni a temperatura ambiente e in assenza di ossigeno. Questo processo crea un fertilizzante inodore in cui i batteri scompongono il materiale organico di scarto in humus, una sostanza ricca di nutrienti che arricchisce il terreno.

I fiocchi di bokashi sono ottenuti dal lollo biondo, un tipo di lattuga, che viene fermentato con EM (microrganismi effettivi).

I fiocchi Bokashi sono prodotti a partire dal lollo biondo, un tipo di lattuga. Questa lattuga viene fatta fermentare con EM (microrganismi effettivi). Il processo di fermentazione dura da 12 a 16 giorni e produce un odore che può essere forte.

Il bokashi si ottiene combinando gli scarti alimentari con uno strato di crusca trattata con EM oppure con l’attivatore per suolo e giardino, oppure il Blond. Il tutto viene posto in un contenitore ermetico e lasciato fermentare.

Il bokashi si ottiene combinando gli scarti alimentari con uno strato di crusca trattata con EM e uno strato di terra. Il tutto viene posto in un contenitore ermetico e lasciato per 12-16 giorni. Puoi scegliere tra le proposte Emagea : La Compostiera Essential, oppure Organko 2 – e per rendere tutto più facile ed efficace, potresti usare il Daily per raccogliere gli scarti della giornata – e poi inserirli nella compostiera. Questo significherebbe aprire la compostiera una sola volta al giorno, permettendo ai microrganismi di lavorare più velocemente!
Durante questo periodo gli scarti alimentari fermentano, mentre i microrganismi della crusca trattata con EM scompongono i rifiuti in un liquido che si chiama “percolato” e che può essere utilizzato come fertilizzante per le piante. Potete facilmente realizzare il vostro bokashi starter a casa vostra!

Il processo Bokashi è un processo naturale che scompone la materia organica nei suoi componenti più elementari. Il processo crea una forma di compost più digeribile e più nutriente.

Il bokashi è un modo efficace per gestire i rifiuti alimentari nel rispetto dell’ambiente. Il bokashi prodotto può essere mescolato al terreno del giardino e la crusca rimanente può essere riutilizzata per produrre altro bokashi.

starter bokashi nella compostiera

È importante capire che non tutto il compost è adatto alle piante, quindi è necessario scegliere di mischiarlo con la terra dove andremo ad utilizzarlo oppure altra terra di nostra scelta (ricordiamoci però di scegliere qualcosa di più “pulito” possibile).

Il compost è un fertilizzante naturale che offre molti benefici alle piante. Può essere utilizzato per arricchire la biodiversità e altre aree della vita. Il compost è un modo eccellente per migliorare la qualità del suolo, aiutando le piante a crescere meglio e più velocemente. Inoltre, il compost contiene sostanze nutritive come azoto, potassio e fosforo. Questi nutrienti sono essenziali per la crescita delle piante perché le aiutano a crescere e a svilupparsi correttamente, fornendo minerali essenziali che si trovano nel terreno e che sono necessari per il corretto sviluppo di tutti gli organismi sulla Terra.

Il compost deve essere testato prima dell’uso.

Il compost deve essere utilizzato in modo equilibrato.

Il compost deve essere utilizzato in modo da non danneggiare l’ambiente.

Oltre all’uso in giardino, il compost può essere utilizzato anche in modi più tradizionali, come spargerlo sul terreno prima di piantare i semi o aggiungerlo direttamente al terriccio per arricchire la biodiversità del suolo e crescere piante più sane.

Potreste anche creare il Tè di compost per usarlo come fertilizzante, Puoi anche scegliere di arearlo o meno a seconda della necessità.

I fiocchi del Bokashi Starter sono un modo efficace per gestire i rifiuti alimentari in modo ecologico. Viene fermentato con EM (microrganismi effettivi), che vengono poi utilizzati per trasformare il compost. Il bokashi viene utilizzato in Giappone da centinaia di anni come metodo naturale per migliorare la qualità del suolo, aumentare la resa dei raccolti e combattere le malattie causate da pratiche igieniche scorrette sia tra gli animali che tra gli esseri umani.

Noi, per aiutarvi abbiamo creato dei manuali, dove potete scoprire come trasformare i vostri rifiuti alimentari, per dare vita dalla vita a casa tua. I nostri manuali ti insegneranno ad usare le varie compostiere, e i vari metodi – dal compostaggio con Bokashi Starter, all’utilizzo di EMA Attivatore per suolo e Giardino. 

Se avete altre domande, potete sempre contattarmi via email info@emagea.it

Catia 

compostiere organko

Post Correlati

Lascia un commento

Cart
  • No products in the cart.

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.