Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Siamo coperti da una nube di microrganismi

..e questi microbi ci fanno bene per la maggior parte del tempo, piuttosto che ucciderci..
i microrganismi ci proteggono dalle malattie

Fatto divertente dei microbi:

l’adulto sano medio ha 10 volte più cellule microbiche delle cellule umane. Quindi, quali sono le cose buone che questi microbi e microrganismi stanno facendo per noi? Ecco alcuni punti salienti.

I microrganismi giocano in difesa.

Gli innumerevoli microbi che vivono dentro e sopra di noi ci proteggono dagli agenti patogeni semplicemente occupando spazio. Occupando luoghi dove i cattivi possono avere accesso e prosperare, i microbi buoni ci mantengono in buona salute. “È un po’ come avere una bella copertura di terra intorno alla casa per evitare che le erbacce prendano il sopravvento”.

I microrganismi rafforzano il sistema immunitario. I ricercatori della Loyola University hanno dimostrato in uno studio del 2010 come il bacillo, un batterio a forma di bastoncello che si trova nel tratto digestivo, si lega alle cellule del sistema immunitario e le stimola a dividersi e a riprodursi. La ricerca suggerisce che, a distanza di anni, coloro che hanno un sistema immunitario indebolito potrebbero essere trattati introducendo queste spore batteriche nel sistema. Questi microbi potrebbero potenzialmente anche aiutare il corpo a combattere i tumori cancerogeni o malattie come l’Alzheimer o Parkinson.

microbi_sani_seconda_foto_600x300

I microrganismi ci proteggono dalle malattie autoimmuni.

Poiché i microbi aiutano ad allenare il sistema immunitario, se il microbo viene sballottato, può alterare la capacità del corpo di differenziarsi dagli invasori stranieri. Recenti ricerche sul diabete di tipo 1 rivelano che un disturbo nella comunità microbica potrebbe scatenare la malattia, in cui il corpo uccide le cellule che producono insulina. In uno studio del 2009, i ricercatori della Cornell University hanno dimostrato che l’introduzione di un ceppo benigno di E. coli nei topi diabetici scatena un effetto domino che li porta a produrre insulina. Il lavoro suggerisce che, un giorno, lo yogurt microbico potrebbe sostituire le iniezioni di insulina per le persone affette dalla malattia. I disturbi microbici potrebbero essere alla radice anche di altri disturbi autoimmuni.

I microrganismi ci mantengono magri. Giocano un ruolo importante nella forma del nostro corpo aiutandoci a digerire e a fermentare gli alimenti, oltre a produrre sostanze chimiche che modellano i nostri tassi metabolici. Si pensa che i disturbi nella nostra comunità microbica possano essere uno dei fattori che portano all’aumento dell’obesità.

I microrganismi disintossicano e possono anche combattere lo stress. Proprio come gli esseri umani respirano l’ossigeno e rilasciano anidride carbonica, i microbi dentro e sopra di noi assorbono le tossine e ci risparmiano i loro effetti pericolosi. Uno studio recente mostra anche che le persone che si sentono sotto stress hanno comunità batteriche molto meno diverse nell’intestino, suggerendo che c’è un’interazione non ancora compresa tra i microbi e le risposte allo stress.

I microrganismi mantengono i bambini in salute.

Studi recenti hanno dimostrato che i bambini nati con il parto cesareo hanno microbiomi molto diversi da quelli nati alla vecchia maniera. Perché? Perché durante il processo di parto, i bambini vengono colonizzati con i microbi della madre, in particolare con sostanze che aiutano la digestione del latte. Secondo Science News, i bambini nati con il taglio cesareo hanno più probabilità di sviluppare allergie e asma rispetto ai bambini nati per via vaginale.

È chiaro che i microrganismi hanno importanti implicazioni per la nostra salute. Eppure, molta più ricerca deve essere fatta per determinare esattamente come si muovono e cosa fanno per il nostro corpo questi invisibili esseri viventi.

Sul nostro sito potete trovare due prodotti molto efficaci per aumentare i nostri microrganismi rigenerativi, nel settore benessere del nostro shop, trovate l’integratore Emiko®San e anche la bevanda fermentata EM®Drink Emagea ambedue ottime fonti di microrganismi EM originali.

I microrganismi ci proteggono dalle malattie autoimmuni.

Post Correlati

Lascia un commento

Cart
  • No products in the cart.

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.