Un minerale naturale per le tue piante
Abbiamo già visto le funzioni benefiche per l’organismo della Zeolite, ma questo minerale, che si forma dalla lava vulcanica e dall’acqua di mare, porta anche notevoli vantaggi e benefici sia in agricoltura che nel giardinaggio, sotto diversi punti di vista e con effetti positivi su un gran numero di piante.
Questo minerale è completamente naturale, aspetto certamente da non trascurare nei settori del giardinaggio e dell’agricoltura, spesso invasi e stravolti dai prodotti chimici utilizzati da anni.
La Zeolite attivata in agricoltura
Così come accade per molti aspetti similari anche nell’organismo umano, la Zeolite attivata ha la capacità di filtrare e assorbire molecole sia gassose che liquide. La struttura cristallina di questo minerale favorisce le reazioni chimiche, aspetto che permette di sfruttare queste proprietà a vantaggio del suolo, della terra e delle coltivazioni agricole biologiche.
Su un terreno sabbioso l’utilizzo della Zeolite favorisce l’aumento della ritenzione idrica: il minerale assorbe l’acqua per poi rilasciarla con l’aumento delle temperature: questo fenomeno è molto utile per tutti quei periodi secchi e aridi.
Nei terreni argillosi è possibile migliorare la permeabilità evitando la formazione dei ristagni e areando maggiormente il suolo. La Zeolite aggiunta nei terreni acidi, invece, corregge gli eccessi andando a modificare i valori del ph.
Altri effetti benefici per il terreno e le colture sono:
- Riduzione dell’escursione termica.
- Arricchimento e nutrizione del suolo con il rilascio graduale di fosforo, potassio, calcio e sodio.
- Ottimizza inoltre le concimazioni grazie alle sue proprietà che permettono di trattenere le sostanze nutrienti, impedendo quindi che essi vengono dissolti e dispersi con la pioggia.
Benefici della Zeolite attivata nel giardinaggio
Anche il giardinaggio è un settore coinvolto dai benefici della Zeolite attivata: molti studi e diverse applicazioni hanno dimostrato le grandi proprietà a vantaggio delle piante. Per il loro corretto sviluppo, infatti, risultano fondamentali e preziose gli elementi nutritivi quali magnesio, ferro, fosforo, calcio, potassio, manganese e molibdeno, di cui è ricca la Zeolite.
Un altro aspetto vantaggioso per il giardinaggio è la grande capacità della Zeolite di ridurre la durezza delle acque utilizzate nell’irrigazione, nell’aumento della capacità e ritenzione idrica, nella riduzione degli squilibri durante le fasi della crescita delle piante grazie alla grande disponibilità nutritiva e, ancora, la capacità di trasformare il fosfato tricalcico che è insolubile in fosfato monocalcico che invece è solubile.